B INTERREGIONALE

Gara-1 è nostra: battuta Loreto 79-68

E’ sulla spinta di un Palazzetto dello Sport esaurito in ogni ordine di posto che la Virtus GVM Roma 1960 fa suo il primo atto della finale contro Loreto Pesaro: il punteggio finale dice 79-69 per la squadra di Tonolli. La serie ora si sposta a Pesaro, mercoledì alle ore 21, per un match che vale un sogno o il ritorno al Palazzetto dello Sport per il terzo e decisivo atto del confronto.

La partita. Parte bene la squadra di casa guidata da Valentini che firma il 9-7 in apertura di primo quarto. Si aggiunge Rocchi ma arriva pronta la risposta degli ospiti che con Broglia toccano il meno uno, è 17-16. Giulio Casale con due liberi chiude la prima frazione, è 20-18. Nel secondo quarto si accende Martinez per gli ospiti e Loreto torna avanti, la Virtus però non molla la presa sulla partita e nonostante l’ottima vena realizzativa ospite, è ancora Valentini, con il supporto di Whelan a caricarsi la squadra sulle spalle, e dopo venti minuti è 35-41.

Arriva pronta la reazione nel terzo periodo e con Zoffoli i padroni di casa agguantano la parità (43-43) e da quel momento in poi i romani non si voltano più indietro. Rocchi spinge ed è 53-45, risponde Martinez ma Petrucci piazza una tripla di pesantezza letale, il terzo periodo termina 61-53.

Il Palazzetto è infiammato, Whelan attacca con decisione e Petrucci ancora con una tripla sottolinea il momento positivo dei ragazzi di casa, gli ospiti provano gli ultimi assalti ma Fokou a suon di stoppate cancella le speranze avversarie: termina 79-69.

Le parole di Tonolli: “Ha fatto la differenza il grande approccio mentale che abbiamo avuto e lo abbiamo dimostrato anche nel momento in cui gli avversari con merito si sono portati in vantaggio. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la partita disputata ed al pubblico che è stato incredibile, la marcia in più. Ora ci aspetta gara-2 e ne conosciamo il significato, servirà una partita perfetta.”

 

VIRTUS GVM ROMA 1960 – ITALSERVICE LORETO PESARO 79-69

Petrucci 6, Whelan 19, Frisari ne, Casale 1, Valentini 22, Zoffoli 8, Pellegrinotti ne, Columbano ne, Giorgi 2, Rocchi 19, Giacomi, Fokou 2

Staff: Tonolli, Ass: Zanchi, Blasi Prep: Baldoni Dir: Mantovani, Mauriello


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!