La Virtus GVM Roma 1960 resiste e vince: battuta Cagliari!
Ancora un finale da brividi, ancora una vittoria: vince la Virtus GVM Roma 1960 sul difficile campo dell’Esperia Cagliari, con il punteggio finale di 72-70. Decisivi i 25 punti di Gaston Whelan ed i 19 di Petrucci, ma è di nuovo una prova di squadra a consegnare i due punti ai ragazzi di Tonolli, che riescono a resistere al 15/30 da tre punti dei sardi, guidati dalla difesa di Frisari e Zoffoli.
LA PARTITA. Tonolli perde in extremis Simone Rocchi che deve fare i conti con un mix fastidioso di dolore alla caviglia e influenza e quindi è capitan Casale a partire in quintetto. E parte bene anche la GVM che sigla i due canestri in apertura ma viene subito frenata dalla squadra di casa che inizia la sua grande prova balistica dalla lunga distanza, guida da Kucan, che alla fine firmerà una meravigliosa prova da 30 punti. I ragazzi romani incassano il colpo e resistono, guidati da Petrucci e Whelan, il primo quarto termina 21-18. Gli ospiti continuano a scagliare frecce dall’arco ma la partita cambia con l’ingresso in campo di Frisari che complice il supporto di Zoffoli, stringono le maglie della difesa con un lavoro suntuoso, l’attacco è una goccia cinese e proprio con Frisari, Casale e Valentini chiude il primo tempo in vantaggio, 37-40.
Il vantaggio dura il tempo dell’ennesima tripla che riporta subito i sardi in vantaggio, e che puntualmente, sempre con il tiro dai sei e settantacinque, respingono indietro i tentativi di rimonta dei capitolini, che comunque rimangono in scia, grazie ai canestri di Petrucci e di Whelan, ed alla difesa del duo Frisari e Zoffoli, dopo trenta minuti è 62-58. Il quarto e decisivo periodo non è da cuori deboli: Frisari con una tripla dall’angolo segna il nuovo vantaggio (64-65), Zoffoli segue il suo compagno difesa, in attacco, e segna in terzo tempo il 64-67. Nel finale succede di tutto: Kucan segna da tre, è 70 – 71, palla a Valentini sotto le plance ma viene fischiato fallo in attacco al lungo romano che esce per cinque falli. L’Esperia ha il possesso per vincere, palla a Kucan che attacca l’area, Giacomi regge, Zoffoli aiuta, viene fischiato fallo in attacco. La vittoria è dalla Gvm che sbanca il PalaEsperia, 72-70.
Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: "Complimenti a Cagliari come prima cosa. Un grande complimento ai miei ragazzi per la grande partita di sacrificio e di carattere, saper resistere contro una squadra che tira con percentuali incredibili non è una cosa banale. Vittoria molto molto importante"
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI – 70
VIRTUS GVM ROMA 1960 – 72
Virtus GVM Roma 1960: Petrucci 19, Banach 2, Whelan 25, Frisari 7, Casale 2, Valentini 6, Zoffoli 5, Giacomi 4, Fokou 2. All:Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep.: Baldoni Dir. Mantovani
Esperia Olimpia Cagliari Pili, Cabriolu 3, Mercenaro, Kucan 30, Floridia 11, Potì, Villani 6, Frattaroli, Picciau 9, Locci 3, Sanna 8.
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.