B NAZIONALE

Petrucci e Rocchi spingo la GVM al successo: battuta Grottaferrata

Ha il sapore della brezza marina, quella che soffia dal mare di Ostia, la vittoria della Virtus GVM Roma 1960, che con una bella e sinfonica prova di squadra (condita da un chiaro 20/32 da tre punti) batte Grottaferrata (priva di Pietro Permon), spinta dai 19 punti di Niccolò Petrucci e dai 20 di Simone Rocchi. Bene anche Alessio Giacomi che chiude con 16 punti e 4/5 da tre.

LA PARTITA. Parte bene la squadra di Tonolli che con i canestri di Petrucci e Rocchi si porta subito avanti sul punteggio di 21-13. Grottaferrata reagisce ed Oliva riporta i suoi sotto di sei lunghezze, i primi dieci minuti dicono 23-17 per i padroni di casa. Nel secondo quarto la partenza è a trazione ospite, con i ragazzi dei Castelli che tornano sotto di tre lunghezze (23-20). Arriva subito la reazione dei capitolini che con Valentini sotto le plance ed ancora il solito Petrucci premono riescono a ristabilire un margine di vantaggio più ampio: al ventesimo è 41-32. Al rientro dagli spogliatoi il palcoscenico è di Zoffoli e Whelan che complice ancora una volta l’aiuto di Petrucci danno una netta sterzata al match scavando un divario che inizia a farsi tortuoso da risalire per Grottaferrata, Rocchi mette il punto esclamativo: al trentesimo è 75-45. Il quarto periodo è il sigillo su una prova balistica e statistica di assoluta livello, impreziosita dagli ultimi dieci minuti di Alessio Giacomi che capitalizza ogni occasione a sua disposizione, chiudendo con quattro su cinque dalla lunga distanza.

Alessandro Tonolli: "Grande prova di squadra contro un avversario che ci ha sempre messo in difficoltà. Abbiamo giocato con fiducia e la fiducia si è vista nelle belle percentuali di tiro, che sono stati frutto di ottimi dialoghi di squadra"

VIRTUS GVM ROMA 1960 - 95

SAN NILO GROTTAFERRATA - 61

Virtus GVM Roma 1960: Banach 8, Petrucci 20, Whelan 8, Frisari, Casale 5, Valentini 7, Zoffoli 7, Pellegrinotti 2, Salomone, Rocchi 20, Giacomi 16, Fokou 2. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep. Baldoni Dir. Mauriello, Mantovani

San Nilo Grottaferrata: Chiminello 4, Villamaina 2, Ridolfi 11, Reali 9, Mazzocchia, Spinosa 5, Oliva 11, Brenda 9, Proietti 10, Tommaso De Nicola. All: Busti


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!