B INTERREGIONALE

Buon test contro la Tiber: si apre la stagione!

Prende il via la stagione della Virtus Roma 1960, versione 2023/2024: si accendono le luci del parquet nello scrimmage di inizio stagione contro la Tiber Basket Roma, squadra del campionato di Serie C.  Un test importante per riprendere contatto con il ritmo partita e che al netto della natura amichevole di inizio stagione, il finale premia i padroni di casa con il punteggio di 78-64.

Il primo quintetto scelto da Alessandro Tonolli è composto da Gaston Whelan in cabina di regia, Simone Rocchi e Niccolo Petrucci sugli esterni e Joel Fokou con Andrea Valentini a fare la guardia sotto le plance. Il match si apre con un volo di Joel Fokou sopra il ferro e con Valentini a fare a sportellate sotto il ferro, Gaston Whelan illumina il campo con un paio di belle giocate, i ragazzi della Tiber senza paura si fanno sotto e guidati dall’esperienza di Algeri chiudono i primi dieci minuti sotto 20-17.

Il secondo quarto è a trazione ospite con i padroni di casa che faticano a ritrovare ritmo ed è Whelan a suonare la riscossa dei suoi, Valentini segna la tripla, Rocchi non è da meno: a metà secondo quarto è 10-10. Gaston Whelan mette il punto esclamativo: è 20-18 nei secondi dieci minuti.

La terza frazione è a trazione casalinga con i ragazzi di Tonolli che aumentano la fluidità del gioco e le collaborazioni, portando il punteggio sul 18-7 con due minuti allo scoccare del trentesimo. Zoffoli scippa e segna in contropiede, Frisari scaglia la freccia dalla lunga: prima dell’ultimo quarto è 23-16.

Non cala l’intensità nell’ultimo periodo, con le due squadre che continuano a tenere alto il ritmo offensivo e difensivo del gioco, la quarta frazione termina 15-13.

Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: “Siamo alla prima uscita stagionale ed era fondamentali prendere minuti sul campo al di fuori di quello che è il regime di allenamento. I ragazzi stanno spingendo molto in allenamento con applicazione e dedizione, il gioco e gli equilibri sono in fase di costruzione e con pazienza e lavoro miglioreremo settimana dopo settimana”


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!