B INTERREGIONALE

Un campione argentino per la 1960: benvenuto Gaston!

La Virtus Roma 1960 è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo di base biennale con l’atleta Gaston Whelan, playmaker argentino con cittadinanza italiana.

Nato il 6 ottobre 1994 a Córdoba (in Argentina), playmaker di 190cm, si mette in luce con la maglia del Bahia Basket dal 2013 al 2016, giocando oltre 150 match nel massimo campionato argentino. Nel 2016 si trasferisce allo IACC Córdoba, dove termina le due annate successive con più di 10 punti e 4 assist di media. Nel 2020 gioca ancora in patria, ma con la divisa dell’Olimpico LB, realizzando quasi 12 punti di media. Poi il ritorno allo IACC Córdoba che coincide anche con la vittoria del primo campionato argentino nella storia del club. Per Whelan, uno dei protagonisti del successo, 9.6 punti, 4 rimbalzi e 3.5 assist di media, tirando con il 40% da 3 sotto la direzione tecnica di Sebastian Ginobili, capo allenatore e fratello di Manu Ginobili.

La carriera di Whelan prosegue in Italia dove si aggrega all’Apu Udine, formazione di A2, per un periodo di tryout, prima poi di firmare con CSU Sibiu, squadra del massimo campionato rumeno dove realizza 13.8 punti di media e 5.5 assist.

 

Le parole di Alessandro Tonolli: “Gaston rappresenta esattamente il profilo che stavamo cercando, playmaker fisico con spiccate doti offensive ed altrettante difensive. Non appena si è presentata l’occasione, con Maurizio Zoffoli non abbiamo avuto dubbi e quindi siamo davvero contenti che abbia deciso di sposare il nostro progetto. La firma di Gaston è il tassello conclusivo del nostro mercato, di cui siamo enormemente soddisfatti, perché tutti i ragazzi sono profili umani e tecnici di altissimo livello per la categoria. Quindi un grande benvenuto a Gaston ed a questo punto, non vediamo l’ora di iniziare!”


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!