B INTERREGIONALE

BInterregionale: girone e formula

Così parlò il Consiglio Federale: saranno 96 le squadre iscritte al prossimo campionato di Serie B Interregionale, divise in 8 gironi, suddivisi in 4 Conference (24 squadre per Conference), a loro volta ulteriormente suddivisi in 2 Division da 12 squadre ciascuno.

La Virtus Roma 1960 è stata inserita nella "Conference Centro - Girone F" insieme a Stella Azzurra Viterbo, Basket Ferentino, San Nilo Grottaferrata, Carver Roma, Esperia Olimpia Cagliari, Pallacanestro Palestrina, Supernova Fiumicino, Valdiceppo Basketball, Nuovo Basket Aquilano, Centro Basket Mondragone e New Fortitudo Isernia.

Le 12 squadre si affronteranno in gare di andata e ritorno per un totale di 22 partite di Regular Season, con inizio domenica 1 ottobre e fine domenica 3 marzo.

Al termine della Regular Season si formeranno tre Poule da 8 squadre: alla Poule Gold accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Division, alla Poule Silver le classificate dal 5° all’8° posto dal quinto all’ottavo posto e alla Poule Bronze le classificate dal 9° al 12° posto.

Ogni squadra disputerà 8 partite, in gare di andata e ritorno contro le 4 squadre dell’altra Division (Girone E) partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria Division, il tutto con inizio fissato per domenica 17 marzo e fine per domenica 28 aprile.

In questa fase a orologio si andranno ad affrontare 4 tra le squadre appartenenti inizialmente al Girone E (Vigor Basket Matelica, Pallacanestro Senigallia, CAB 1968 Ancona, Virtus Basket Civitanova, US Loreto Pesaro, Attila Junior Basket Porto Recanati, Bramante Basket Pesaro, Pisaurum 200 Basket Club Pesaro, Teramo a Spicchi 2K20, Roseto Basket 20.20, Pescara Basket 2.0, Amatori Pescara 1976).

Al termine della fase orologio le prime 6 classificate della Poule Gold e le prime 2 classificate alla Poule Silver accederanno ai playoff (serie al meglio delle 3 gare) per giocarsi la promozione in Serie B Nazionale prevista con inizio da domenica 5 maggio.

 La perdente della finale Playoff effettuerà una serie al meglio delle 3 partite contro la perdente della finale di un’altra Conference: la vincente verrà promossa in Serie B Nazionale. Gare fissate tra il 16 e il 23 giugno.

Le ultime 2 classificate alla Poule Bronze retrocederanno immediatamente in Serie C Unica; la terzultima invece effettuerà uno spareggio contro la terzultima di una altra Conference, in programma tra il 5 e il 19 maggio.

Le promozioni in Serie B Nazionale saranno complessivamente 6 (le quattro vincenti i tabelloni playoff più le due vincenti degli spareggi tra le perdenti delle finali playoff), mentre le retrocessioni in Serie C Unica saranno invece 10 (ultime 2 dei 4 tabelloni playout più le 2 perdenti dello spareggio tra le terzultime dei Playout).


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!