MINIBASKET VIRTUS ROMA 1960
Tuo figlio vuole giocare a pallacanestro e ti stai chiedendo se il minibasket bambini sia una buona idea per il tuo piccolo o la tua piccola?
Assolutamente sì. E perchè?
Il minibasket è uno sport completo che aiuta i bambini a crescere e sviluppare eccellenti capacità motorie oltre a capire l’importanza delle regole sociali e del gioco di squadra, fondamentali anche nella crescita nei contesti sociali che li vedono protagonisti.
I bambini che giocano a minibasket si divertono e stringono nuove amicizie, capiscono quanto sia bello lavorare in squadra e migliorano le loro capacità di leadership.
Naturalmente, come tutti gli sport giovanili, il basket è un ottimo modo per i tuoi bambini di fare un po’ di esercizio fisico in più durante la settimana. Inoltre il minibasket è uno sport che richiede grande resistenza. Si tratta infatti di un allenamento completo per i bambini ed è una scuola di vita che gli insegna a lottare per raggiungere un obiettivo finale senza mollare.
Lo sport in generale richiede una forte attenzione al coordinamento ma in particolare il basket richiede soprattutto un coordinamento mano-occhio. I piccoli giocatori hanno infatti bisogno di essere coordinati per concentrarsi sul palleggio e allo stesso tempo essere pronti a passare la palla a un altro giocatore o tirare a canestro.
Lo sport è ottimo per la costruzione dell’identità di tuo figlio e contribuisce in maniera decisiva all’accrescimento della sua autostima: i bambini migliorano il loro livello di abilità e sviluppo, questo contribuirà anche ad aumentare i loro livelli di fiducia in loro stessi nelle loro abilità in campo. Inoltre vivere in un ambiente di squadra con il supporto con allenatori, compagni di squadra e incoraggiamento da parte di amici e familiari è un ottimo incentivo a costruire l’autostima di un bambino.
Il minibasket è un gioco frenetico e rapido. I bambini devono essere veloci per poter giocare e arrivare a canestro: la direzione del gioco può cambiare in qualsiasi momento, quindi devono anche essere veloci ad adattarsi ai continui cambiamenti di palla e parte del campo.
Questo sport è ottimo per stimolare le capacità cognitive e strategiche dei più piccoli. I movimenti in campo e tutto ciò che è coinvolto nello sport, i bambini impareranno a essere pronti a mettere in atto le strategie, nel modo in cui giocano e questo porterà a migliorare le loro capacità di risoluzione dei problemo. I bambini inizieranno a creare strategie per risolvere i problemi invece di saltare a conclusioni immediate e questo sarà solo un beneficio.
Il basket per bambini è uno sport ad alta intensità e fornisce un allenamento per tutto il corpo che comprende la corsa, il salto, le capacità di coordinazione e il tiro. Essere costantemente in movimento nel gioco aiuterà anche ad aumentare la resistenza e lo sviluppo muscolare. Questo tipo di esercizio è fantastico per migliorare la capacità aerobica, i livelli di energia e il metabolismo, un importante sviluppo che diventa anche un aumento dei livelli di concentrazione a scuola.
Vuoi fare un regalo per tutta la vita al tuo bimbo? Mandalo a minibasket o scegli comunque un altro sport di squadra. In questo modo infatti gli darai un insegnamento che si porterà dietro anche da adulto e che gli consentirà di vivere meglio all’interno della società grazie alla capacità di stringere relazioni durature ed essere una persona affidabile.
Come tutti gli sport di squadra, il mini basket è un’attività sportiva in cui è abbastanza facile formare relazioni ed è un ottimo modo per aiutare i bambini a sviluppare le loro abilità sociali. Con l’interazione con altre squadre, allenatori e giocatori della propria squadra, ci sono infatti molte opportunità di socializzazioni.
Fare sport di squadra come il basket è una grande opportunità per i bambini di stringere amicizie con i compagni di squadra ed essere circondati da allenatori e giocatori più anziani che possono essere dei veri e propri modelli di riferimento per i giocatori più giovani. In questo modo darai al tuo bambino uno stile di vita sano in un ambiente sicuro e attivo. La partecipazione a uno sport di squadra evidenzia anche l’importanza di lavorare insieme in una squadra per raggiungere i propri obiettivi sportivi e supportarsi a vicenda. Il basket insegna ai bambini l’importanza delle capacità comunicative, il valore dell’ascolto reciproco e l’efficacia del lavoro di squadra.
Ancora un sacco di benefici: fargli fare uno sport di squadra può essere un fantastico modo per dare a tuo figlio un senso di disciplina. Infatti sport di gruppo come il minibasket bambini implicano il rispetto delle regole e dei regolamenti di gioco, imparando a seguire le indicazioni di allenatori e compagni di squadra. Con la pallacanestro per bambini dai a tuo figlio l’opportunità di interagire regolarmente con allenatori, arbitri e altri giocatori, spingendolo a comprendere l’importanza di ascoltare e rispettare gli altri, sia fuori che in campo.
Inoltre si tratta di uno sport facile da giocare tutto l’anno, anche dopo la fine della stagione.
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.
